Cosa vedere

FICO e Tour

Scritto da Vienna

NOVITA' 2018 Fico Bologna Vienna Mare Hotel Cattolica

Fico Eataly World Bologna direttamente dal Vienna Mare Beach & Sup Hotel di Cattolica.

L'inizio del 2018 ha dato vita, a Bologna, al parco agroalimentare più grande del mondo con ingresso gratuito, dal mattino presto fino a tarda notte.

20.000 mq di biodiversità, 9.000 mq di mercato, 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2000 cultivar, 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra.... e 40 offerte diverse per la degustazione del cibo.

6 “giostre” educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, alla bottiglia e al futuro. 30 eventi e 50 corsi al giorno tra aule, teatro, e spazi didattici.

L’itinerario può essere percorso a piedi o con le speciali biciclette a tre ruote della Bianchi, libero o assistito dagli Ambasciatori della Biodiversità italiana.

Cosa aspetti?! Non perdere l'occasione di poter visitare il parco agroalimentare più grande del mondo, dove le meraviglie della cucina italiana ti verranno spiegate da quando nascono fino all'arrivo nel piatto. Arrivarci è molto facile, grazie allo Shuttle FICO, dal Vienna Mare Beach & Sup Hotel siete direttamente al parco!


Una vacanza a Cattolica, oltre ad essere mare, relax e divertimento, può riservare piacevoli sorprese: basta spingersi nel suo entroterra, spostandosi solo pochi km dalla sua costa e dal suo litorale, per scoprire splendidi territori e itinerari.

Cattolica infatti gode di un entroterra nascosto tutto da scoprire, conoscere e visitare, dove troverete patrimoni artistici, storici e culturali del tutto inattesi. L'entroterra, ricco di antichi borghi e castelli, itinerari naturalistici e luoghi dal sapore antico, offre emozioni che renderanno la tua vacanza al mare ancora più speciale , a contatto con la Natura, la Bellezza e la Cultura, in piena libertà e spensieratezza.

Nella splendida Cattolica, regina dell'Adriatico, cultura e divertimento, antico e moderno si inseguono e si intrecciano armoniosamente, facendo sì che le attrazioni e le possibilità per trascorrere una vacanza speciale non finiscano mai.

Rivolgetevi al Vienna Mare Beach & Sup Hotel di Cattolica per ricevere tutte le informazioni per scoprire il suggestivo entroterra della Riviera e i tanti eventi che riserva ai suoi Ospiti.

Palazzo Ducale Urbino Vienna Mare Hotel Cattolica

Palazzo Ducale - Urbino

Appena usciti da Cattolica, si incontra il Parco naturale del Monte San Bartolo, una vera meraviglia a picco sul mare, il primo promontorio che affaccia sulla costa adriatica provenendo da Venezia. I suoi colori sorprendenti, che mescolano l’azzurro del mare e il verde della collina, si accendono particolarmente in primavera con la fioritura delle ginestre: percorrere i suoi sentieri in questo periodo dell’anno è un’esperienza davvero indimenticabile. Il Parco ospita inoltre i bei borghi di Gabicce Monte, Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara, due residenze storiche (Villa Caprile e Villa Imperiale) e, alle sue spalle, si può ammirare a pochissima distanza il bellissimo Castello di Gradara famoso per la storia d'amore di Paolo e Francesca, citato da Dante con il celebre verso “Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse" raggiungibile comodamente anche con il trenino (la fermata è proprio di fronte al Vienna Mare Beach & Sup Hotel).

E se si desidera fare un tuffo direttamente nel Rinascimento, alla scoperta delle opere di Piero della Francesca e dei paesaggi ritratti nei suoi più celebri quadri, basta recarsi al vicino Ducato di Urbino, per visionare dal vivo la vallata de I Trionfi di Piero della Francesca, famoso ritratto conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Senza mancare una visita al Palazzo Ducale, luogo simbolo della città di Urbino, oltre che una delle più belle strutture architettoniche del Rinascimento italiano. Oggi quella che fu la residenza dei Montefeltro è la sede della Galleria Nazionale delle Marche, dove a una ricca esposizione permanente di opere d'arte si aggiungono spesso mostre temporanee di alta qualità.

Parco San Bartolo Vienna Mare CattolicaParco San Bartolo Mondaino Vienna Mare Hotel CattolicaMondaino - Valconca Castello di Gradara Vienna Mare Hotel CattolicaCastello di Gradara

San Marino Piazza della Libertà Vienna Mare Hotel CattolicaPiazza della Libertà - San Marino


Ti aspetta una terra ricca di storia, cultura e paesaggi meravigliosi, itinerari tra borghi, rocche e castelli, due vallate, la Valmarecchia e la Valconca che tra Medioevo e Rinascimento furono contese dai Malatesta (Signoria di Rimini) e i Montefeltro (Ducato di Urbino) e che raccontano questo passato attraverso le numerose testimonianze d’arte che si incontrano lungo il cammino. Il primo centro che si incontra risalendo la Valmarecchia, dopo Verucchio e Poggio Torriana, è San Leo, la porta d’ingresso del Montefeltro, con un centro storico intatto, sospeso fra le nuvole, ancorato ad un possente masso che è la causa prima dell’eccellenza leontina, dove si trovano un’antica Pieve romanica accanto al Duomo e al Palazzo Mediceo, all’austera Fortezza che vide prigioniero Cagliostro, il celebre alchimista cui è dedicato un Festival estivo. Sono poche le località di mare che possono offrire, a così breve distanza, un territorio così vario, le colline, la montagna, boschi e vigneti, parchi naturali. Nel territorio della Valconca, a poca distanza dall'antico borgo di Onferno, la Riserva Naturale Orientata di Onferno offre un percorso alternativo a quello storico culturale, con un ambiente naturale unico, la cui tutela è stata riconosciuta come fondamentale per la conservazione della biodiversità del luogo. All'interno della Riserva le Grotte di Onferno, formatesi con lo scorrere millenario di acquee sotterranee su terreno di gesso selenico, abitate da diverse specie di chirotteri (pipistrelli).

Montefeltro Vienna Mare Hotel CattolicaVeduta della Valmarecchia Cippo Pantani Vienna Mare Hotel CattolicaCippo Pantani - Carpegna Fortezza di San Leo Vienna Mare Hotel CattolicaFortezza di San Leo San Marino Vienna Mare Hotel CattolicaMonte Titano - San Marino


Tra Romagna e Marche si estende anche il Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello con i suoi inconfondibili rilievi e il Monte Carpegna, luoghi dove poter fare escursioni in ogni momento dell’anno, con sentieri di difficoltà differenti e panorami mozzafiato sulla costa. Il “Cippo di Carpegna” è particolarmente famoso perché era una meta frequentata per i suoi allenamenti dal grande ciclista romagnolo Marco Pantani.

Non può mancare una visita alla più antica repubblica del mondo, San Marino, dal 2008 patrimonio dell'umanità UNESCO per la sua testimonianza di continuità di repubblica libera fin dal Medioevo. Il centro storico di San Marino si snoda nella parte più alta del monte Titano: le tre Torri, la piazza della Libertà e il Palazzo Pubblico, la Cava dei Balestrieri, l'antico monastero di Santa Chiara, il Teatro Titano, sono solo alcuni dei luoghi di maggior interesse. Per concludere, Ravenna, patrimonio mondiale UNESCO dal 1996, dove tutto parla di storia, di arte e di cultura, attende gli appasionati di mosaici e cultura Bizantina.

E se vuoi approfittare della tua vacanza per scoprire il Bel Paese, la posizione di Cattolica ti permette di raggiungere facilmente le più importanti città d'arte italiane. Anche senza prendere la tua auto. Abbiamo una speciale convenzione con la ditta Bonelli Bus per escursioni con partenza da Cattolica per raggiungere alcune delle più importanti città d'arte italiane.

Queste le distanze dalle principali città d'arte:

  • Ravenna km 70
  • Venezia km 268
  • Bologna km 135
  • Firenze km 180
  • Roma km 303

Scopri le bellezze dei paesaggi attraverso le immagini e i racconti:

Categoria: